Location matrimoni Villa Lorenzo

Villa Lorenzo

E’ una residenza d’epoca in stile neoclassico situata in una delle più belle e suggestive aree della brianza, si presenta in ottime condizioni in virtù della sapiente opera di restauro che l’ha riportata sia internamente che esternamente agli originari splendori.
La villa gentilizia è circondata da circa 20.000 mq di parco con prato all’inglese e alberi secolari.
All’interno del parco esiste una serra di epoca tardo ottocentesca e un’area adibita a parcheggio.

Villa Lorenzo – Capriano di Briosco (MB)

I saloni

Si accede a villa Lorenzo tramite la corte delle carrozze posta sulla via Carducci al centro del paese. Dall’ingresso principale corrispondente all’atrio vestibolo, con le sue tre aperture ad arco a tutto sesto, si diramano le sale con caratteristiche pregiate in stile ottocentesco idonee ad ospitare eventi e ricevimenti di ogni genere.
L’affaccio dei saloni sul parco consente l’allestimento di rinfreschi o buffet in una incantevole atmosfera.

La Storia

L’attuale fisionomia sembra attribuibile agli ultimi anni del Settecento, sia per gli elementi stilistici e compositivi, sia per le notizie storiche relative alla proprietà.
Fin dal 1500 doveva esistere nella stessa posizione una costruzione nobiliare di un certo decoro, che divenne abitazione di Antonio Medici da Seregno nel 1692, feudatari del luogo. La famiglia stabilendosi definitivamente la abbellì dotandola anche di una cappella in onore della Beata Maria Vergine Addolorata.

Dopo poco più di un secolo di vita, il feudo passò in eredità, nel 1797, alla famiglia Trivulzio, che volle edificare una residenza di prestigio, utilizzando solo parzialmente l’edificio preesistente.
La villa attuale, infatti, è costituita da un fabbricato sostanzialmente rifatto in modo assolutamente omogeneo in un sobrio stile neoclassico.
L’interno della villa presenta un certo interesse documentario soprattutto in relazione ai numerosi saloni del corpo centrale, che conservano decorazioni e stucchi originali.

Torna a Location